Quali sono le cose che vale la pena vedere a Napoli? La città è unica al mondo per bellezze paesaggistiche e specialità enogastronomiche.
Il centro storico è ritenuto il più grande in Europa e anche patrimonio dell’Unesco, ma non è l’unica cosa da vedere. Scopriamola insieme.
Napoli è una città bellissima su cui si staglia il bellissimo Vesuvio, che disegna uno skyline famoso in tutto il mondo. L’aspetto di questa città è stupendo e appare come un intricato centro caotico fra colori e i tipici panni stesi alle finestre.
La città sorge al centro dell’omonimo golfo fra la penisola sorrentina e i Campi Flegrei, dominata dal vulcano alto 1281 metri, ancora attivo.
Non stanca mai Napoli e con la sua bellezza ha conquistato tanti personaggi famosi in passato e tutt’oggi. Inoltre attira turisti da ogni parte d’Italia e anche fuori dai confini. Chi arriva a Napoli incontra secoli di storia e tradizioni. Grazie al suo patrimonio artistico, storico, culturale e culinario, è diventata famosa in tutto il mondo.
Questo museo a cielo aperto è formato da tante strade e vicoli, dove si incontrano palazzi e chiese ma anche semplici bar per gustare l’eccellenza napoletana del caffè. Ricordiamo inoltre le pizzerie che ogni giorno sfornano la pizza napoletana, altro piatto da provare assolutamente.
Il centro storico era costituito anticamente da tre arterie principali, che oggi si incontrano con altre strade più piccole. Cosa c’è di bello da visitare in questa città? Molto a dire il vero, ma cercheremo di fare un breve riassunto.
Partiamo dalla famosa Piazza del Plebiscito, usata come ritrovo ma anche dai turisti come luogo per ammirare le strutture che vi si affacciano: Basilica di San Francesco di Paola, Palazzo Reale, Palazzo Salerno e Palazzo della Prefettura.
Ci soffermiamo ora su uno di questi. Il Palazzo Reale è una costruzione antichissima che risale al Cinquecento ed è possibile visitarlo in tutti i suoi maestosi ambienti, tali perché la struttura era stata concepita per ospitare un importante ospite a Napoli, Re Filippo III. All’interno della struttura c’è oggi un museo che ospita l’Appartamento di Stato, poi c’è la Sala del Trono, la Sala Diplomatica e altre stanze che hanno conservato l’aspetto originario.
Altri bei posti da visitare sono la Cappella Sansevero dove è conservata la statua del Cristo Velato e la suggestiva Napoli Sotterranea che racchiude opere di ingegneria civile scavate nel sottosuolo. Qui troviamo anche il Teatro Romano e la Galleria Borbonica.
Gli amanti dell’arte non possono poi non recarsi al Museo Archeologico, uno dei primi in Europa e fra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio. All’interno, reperti preistorici si intervallano con resti di città sepolte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. C’è anche una collezione Farnese appartenuta ai Borbone.
Le meraviglie sarebbero ancora tante, ne citiamo alcune: il Duomo, il Complesso Monumentale di Santa Chiara, Castel dell’Ovo, Catacombe di San gennaro, Museo di Capodimonte, San Gregorio Armeno, la Galleria Umberto I.
Come in ogni altra Regione anche in Campania ci sono differenti realtà commerciali che riescono…
Quando si pensa a Napoli non si può fare a meno di focalizzarsi su uno…
Molte persone non vedono l'ora di visitare la Campania, motivo per cui si informano prima…
Uno degli alimenti più famosi della storia napoletana è sicuramente il babà. Ma quando è…
Ogni Regione italiana ha la sua storia e sicuramente questa racchiude il motivo per il…
Tra le tradizioni più popolari di Napoli figura anche quella relativa al sangue di San…