Tra le tradizioni più popolari di Napoli figura anche quella relativa al sangue di San Gennaro. Scopriamo qualche dettaglio in più su questa leggenda e soprattutto che cosa significa quando il sangue di San Gennaro si scioglie.
Napoli è una città magica, motivo per cui racchiude al suo interno leggende e misteri che spesso sembrano essere prive di fondamento osservandole da un punto di vista razionale. Fra le tante curiosità in grado di attirare l’attenzione del pubblico rientra sicuramente quella relativa al sangue di San Gennaro. In alcune occasioni questo si scioglie mentre in altre no. Qual è dunque il vero significato di tutto questo?
Chi è il patrono di Napoli?
Come tutti sappiamo ogni città ha il suo Santo protettore e nel caso di Napoli è impossibile non citare San Gennaro. Sicuramente ne esistono tanti altri ma l’immagine di questo Santo, noto anche con il nome di Efebo, è popolare in tutta la regione, motivo per cui viene celebrata anche una festa a lui dedicata.
La figura di San Gennaro è quella di un vescovo e martire cristiano nato nel 272 e morto poi nel 305. L’uomo è così tanto apprezzato da essere riconosciuto su tutto il territorio nazionale. Viene inoltre celebrato il 19 Settembre, giorno in cui tutti i napoletani e campani si riuniscono proprio per renderli omaggio.
Il miracolo del sangue di San Gennaro
E’ proprio sulla figura di San Gennaro che aleggiano tantissime tradizioni, la cui più famosa riguarda la reliquia che contiene il sangue del Santo che si trova dietro l’altare della Chiesa di San Gennaro. In realtà le ampolle contenenti sangue del Santo sono due, ma una è quasi vuota poiché pare che Re Carlo di Borbone, ne trafugò una parte per portarla con sé.
Secondo la tradizione esiste anche una terza ampolla che si trova presso il complesso monumentale vincenziano della città. Più volte si è indagata sul sangue di San Gennaro in quanto appare strano come a distanza di secoli lo stesso sia ancora liquido. Per questo si fa fede all’ipotesi del miracolo, motivo per cui molti religiosi non vedono l’ora di celebrare tale evento.
Cosa succede quando il sangue di San Gennaro si scioglie?
Il miracolo del sangue di San Gennaro avviene attraverso la liquefazione che viene a manifestarsi circa tre volte l’anno. La prima è in occasione della Festa del patrono il 19 Settembre. La seconda avviene il Sabato precedente alla prima Domenica di Maggio mentre l’ultima occasione è quella del 16 Dicembre.
Se il sangue si è sciolto l’anno in arrivo sarà di buon auspicio mentre in caso contrario le previsioni non sono delle migliori. Basta anche solo una volta su tre per annunciare il cattivo presagio, ma per fortuna si tratta di casi piuttosto isolati e molto rari. Non ci resta che attendere per scoprire che cosa succederà a Dicembre.