Ogni Regione italiana ha la sua storia e sicuramente questa racchiude il motivo per il quale un luogo viene chiamato in una certa maniera. Per esempio, perché la Campania si chiama in questo modo? Scopriamolo insieme.
Tra le più belle Regioni di Italia figura sicuramente una località del Sud, quella che risponde al nome di Campania. Si tratta di una terra piena di gente alla buona e molto cordiale. Qui non si vede l’ora di condividere con i turisti gli elementi della tradizione, della storia, dell’arte e della buona cucina. Ma per quale ragione questa regione si chiama Campania?
Tutto quello che c’è da sapere sulla regione Campania
Una delle regioni più amate è senza ombra di dubbio la Campania. Parliamo di una regione dell’Italia meridionale, una delle più popolose dell’intero stivale, in quanto è seconda solamente al capoluogo milanese. Tra i confini della Regione troviamo a Nord-Ovest il Lazio, a Est la Basilicata, a Nord il Molise, a Ovest il Mar Tirreno e a Sud con la Calabria.
Il capoluogo della regione è Napoli mentre le atre province rispondono al nome di Avellino, Benevento, Salerno e Caserta. La Campania si distingue poi per la presenza di più di 550 comuni siti per l’appunto nelle varie province. Molte persone non vedono l’ora di recarsi in questo posto per lasciarsi incantare dalle meraviglie del luogo.
Campania: ecco perché la regione si chiama così
Una delle più grandi curiosità sulla Campania riguarda proprio la scelta del nome così insolito e particolare per una regione. In realtà il significato del suo nome è ben più complesso. Il termine Campania deriva dal termine campus, ovvero campagna, che con gli anni si trasformò in Kampanom, un’area ben circoscritta nella località di Capua.
Il nome della regione è quindi un omaggio al paesaggio che caratterizza la maggior parte di questa località, soprattutto nei tempi in cui questo venne scelto per rappresentarla. Ovviamente con il trascorrere degli anni anche la Campania è andata incontro a delle sonore trasformazioni per quanto riguarda la paesaggistica della zona, ma il nome è rimasto comunque lo stesso.
Quali sono i piatti della tradizione campana?
Essendo la Campania una delle regione del Sud più apprezzate di sempre, è impossibile non citare le tantissime bontà grazie alle quali il paese è conosciuto anche all’Estero. Una delle pietanze cardine della tradizione della regione è la Pizza Margherita, nata moltissimi anni fa in onore della visita della Regina della famiglia Savoia diversi anni fa.
Estremamente famosi e apprezzati in tutto il mondo anche dolci come il babà e la pastiera napoletana. Per non parlare poi del casatiello e di tantissime altre prelibatezze che con un solo morso riescono a trasmettere la forza e la determinazione di questa terra ricca di sorprese e di splendore.